Il primo Cape 31 Italiano naviga nelle acque di Savona
Il primo Cape 31 Italiano naviga nelle acque di Savona
Naviga nelle acque di Savona il primo Cape 31 giunto in Italia grazie a Giorgio e Martino Tortarolo, titolari di Savona Shipyard che dal dicembre del 2022 è importatore esclusivo per l'Italia di questo monotipo di ultima generazione disegnato da Mark Mills e prodotto in Sudafrica da Cape Performance Sailing.
Dal momento del varo, avvenuto verso la fine della settimana di Pasqua, il Cape 31 è uscito ogni giorno, imbarcando di volta in volta potenziali armatori ed equipaggi diversi, tutti dapprima curiosi, quindi soddisfatti dell'esperienza vissuta a bordo di questo monotipo che ha dimostrato di sapersi distinguere anche sotto il giogo dell'IRC.
A provare il Cape 31 tra i primi è stato il responsabile One Design per l'Italia di North Sails, Giulio Desiderato, che ha navigato con una brezza di Ponente attorno ai 13-14 nodi già il giorno di Pasquetta rimanendone piacevolmente colpito: "Provare una barca nuova è sempre entusiasmante, ma devo ammettere che il Cape 31 sa metterti subito a tuo agio e si fa ricordare. E' una barca divertente. veloce e molto dinamica, che mi ha colpito per l'estrema sensibilità del timone, che ti invoglia a condurla attivamente, e per gli spunti prestazionali. Allo stesso tempo fa della semplicità il suo punto forte. Per come ho avuto modo di vivierla nel corso di questa prima uscita penso non ci siano dubbi sul fatto che sia una barca dalle enormi potenzialità, destinata a un futuro di successo anche nel mediterraneo".
Soddisfazione è stata espressa anche da Martino Tortarolo, che in questi primi giorni ha accompagnato potenziali armatori ed equipaggi nel corso delle varie uscite di prova: "Sin dal momento in cui abbiamo annunciato la partnership con Cape Performance Sailing e 31 North Yachting, l'interesse verso il Cape 31 è andato aumentando, sino a toccare l'apice con l'arrivo della prima barca in Italia. E' da ormai una settimana che il nostro Cape 31 naviga senza soluzione di continuità per dar modo di provarla agli interessati. Con alcuni armatori abbiamo chiuso accordi charter, grazie ai quali la barca prenderà parte ad alcune delle regate più prestigiose del calendario internazionale".
Nel mentre, il management di Cape 31 Italia è al lavoro per definire il primo calendario regate del sodalizio italiano: l'attività inizierà ufficialmente in autunno con un evento dimostrativo in Liguria e proseguirà nel corso del 2024 con lo svolgimento della prima edizione di un circuito articolato su un minimo di quattro eventi.